La soddisfazione personale in un ambito professionale in alcuni casi viene confusa con il saper fare una determinata cosa, questo illude il tuo cervello e il tuo stato emotivo dicendoti che sei soddisfatto.
Ti spiego meglio, l’affermare sono soddisfatto, soddisfatta professionalmente equivale a dire che ogni aspetto del mio lavoro mi piace, se scavi affondo e analizzi determinate situazioni evince che magari quella stessa persona ha della mancanze ad esempio, lavora sempre i fine settimana e quindi non ha il tempo da dedicare agli svaghi, alla famiglia o partecipare ad inviti che in genere affluiscono nel fine settimana.
In altre situazioni lavori 10, 11 ore al giorno non avendo tempo per nulla, svago, cinema, palestra, figli, amici ecc… però la tua mente ti dice sono soddisfatto di quello che faccio.
È un grande paradosso perché razionalmente si è insoddisfatti appunto perché la cosa più importante che tu possa avere è il tempo.
Questa confusione è molto diffusa, non sei soddisfatto professionalmente perché in realtà ti toglie cose molto più importanti, stessa cosa quando sei in un ambiente dove sei sottopagato, però quello che fai ti piace almeno in apparenza.
Nel corso degli anni scoprirai che ciò che sembrava appassionarti sta diventando un peso per tutte quelle mancanze che ogni persona non dovrebbe avere.
Sei abituato, abituata ormai al tuo lavoro perché lo svolgi da diverso tempo e quindi sei nella tua zona confort non procurandoti stress perché sai fare il tuo lavoro, ma inconsciamente non ti fa vedere la vera realtà.
Nel lavoro la vera soddisfazione deve rispettare almeno queste caratteristiche.
·
Soddisfazione personale (Come scritto prima)
· Soddisfazione professionale (Possibilità di carriera e ambiente idoneo)
· Soddisfazione economica (Stipendio adeguato alle mansioni)
· Tempo libero (Che ti permetta di vivere)
Queste 4 caratteristiche se le riscontri in un luogo di lavoro puoi affermare che sei felice della tua professione, quindi riassumendo… Esiste un perché vogliamo fare determinate professioni, studi fatti universitari, consigliati dalla famiglia, i propri sogni ecc.
Per sapere se una professione può piacerti l’unico modo è farla e accorgerti che abbi le 4 caratteristiche.
Impara a fare ciò che è utile per te e vedrai che nel tempo quella professione ti piacerà perché ti darà in cambio, tempo libero, carriera, denaro e sarai divento bravo nel farlo. |
---|
|