Voglio darti un consiglio non puntare tutto solo sulle tue competenze.
Le competenze le famose Skills acquisite nei vari percorsi di studi fatti, sicuramente importanti, soprattutto per una tua conoscenza personale non saranno cosi determinanti in un colloquio di lavoro.
Oggi abbiamo moltissime persone con competenze acquisite nei vari percorsi universitari perché nell'ultimo quindicennio per immettersi nel mondo del lavoro è necessaria la laurea e specialistica questo a portato un numero sempre più qualificato di persone a richiedere un posto di lavoro ma ovviamente con nessuna esperienza perché fino all'età di 24/25 anni non hanno potuto vivere l'esperienza lavorativa.
Quindi il tuo valore professionale non è riconosciuto i tuoi 5 anni universitari non saranno determinanti a farti considerare un professionista e avere il giusto valore economico professionale.
Le aziende non investono in persone che non gli producono valore economico, essere affiancato, formato, non è una priorità per un datore di lavoro, le assunzioni avvengono solo se c'è il giusto scambio. Devi essere produttivo e far guadagnare l'azienda.
Ci si ritrova cosi nella ruota del criceto dove passi mesi e anni a cercare lavoro nel settore per la quale ti ritieni competente ma di cui non hai esperienza oggettiva, per i pochi fortunati che riescono a cambiare il proprio mindset nasceranno opportunità incredibili.
Devi sapere che ci sono ancora aziende pronte ad investire su di te, in quanto sono lungimiranti, un giovane ben formato può dare un grande contributo all'azienda, certo sono poche e soprattutto non si trovano nel lavoro tradizionale " il famoso posto fisso" li entra in gioco il tuo mindset e uscire fuori dagli schemi.
Non raggiungere compromessi pur di lavorare devi darti valore e professionalità il percorso di competenze che hai fatto è importante e va riconosciuto.